Megamenu

01 02 03 04 05 06 07 08 09

THE NEST - NEWS

tag foto 1 tag foto 2 tag foto 3 tag foto 4 tag foto 5 tag foto 6 tag foto 7 tag foto 8 tag foto 9

venerdì 21 febbraio 2014

Germania shock. Italia fuori dall’Ue

Gli economisti e ambienti delle industrie esportatrici tedeschi, accennano all’ipotesi che l’Italia possa uscire dall’euro. Lo scenario di un abbandono della moneta unica da parte della terza economia dell’Eurozona non viene escluso, anzi viene delineato con sempre maggiore convinzione da una parte delle istituzioni economiche e politiche tedesche.

Germania shock. Italia fuori dall’Ue
 
A Berlino la lobby euroscettica e nostalgica del marco si sta riorganizzando attorno a “Alternative fuer Deutschland” (Alternativa per la Germania). La loro richiesta: ripensare all’euro come moneta “dura” dei soli Paesi forti, o abbandonarlo.
 
Parla a favore di Piani B per l’Italia Anton Boerner, il presidente dell’Associazione degli esportatori tedeschi (Bga). «I Paesi del Nord dovrebbero riflettere a porte chiuse sugli scenari d’esecuzione, altrimenti gli italiani possono ricattarci con la minaccia di uscire dall’euro ». Il sessanta per cento degli elettori italiani, dice ancora Boerner, è contrario alla moneta unica nella sua forma attuale, bisogna rispettare gli elettori italiani e spiegare loro che non c’è alternativa alla disoccupazione. Boerner insiste nel chiedere a Berlino l’elaborazione d’un Piano B, con la previsione di un crollo dell’euro o di nuovi confini dell’eurozona, e si dice contrario ad aiuti all’Italia, «perché gli italiani sono più benestanti dei tedeschi». (da: Affaritaliani)
 
Articoli correlati: l’Italia doveva morire. L’inizio della fine

@robylfalco

Nessun commento:

Posta un commento



BREAKING NEWS 
BREAKING NEWS END